giovedì 23 giugno 2016

C'ERA UNA VOLTA (fairy tales in a box)

C'ERA UNA VOLTA
( La recensione tiene conto dell'espansione fiabe oscure ) 



VOTO GLOBALE : 5.5 

ME MEDESIMO : voto 5.5
C'era una volta viene classificato come party game e qui, secondo me, c'è la prima pecca.
Il gioco supporta solo sei giocatori e richiede molta creatività e loquacità, il che esclude una buona fetta di giocatori ( cosa che un party game non deve assolutamente fare ).
Carina l'idea di fare un'espansione con le fiabe oscure, aggiungendo dei non lieto fine che vanno a contrastare con quelli del gioco base.
Con questa aggiunta infatti l'eroe della fiaba tende sempre a morire rovinando cosi (irrimediabilmente? ) il finale degli avversari.
Purtroppo non mi sento di dare la sufficienza anche per via dei troppi tempi morti. Forse un suggerimento o una "house's rule" potrebbe essere quello di dare un limite di tempo per ogni turno di gioco.
Consigliato per chi ama i giochi narrativi.
Sconsigliato ai giocatori troppo timidi,con poca loquacità e creatività.
Da giocare se il gruppo ha già un buon affiatamento.

IZIA: voto 5.5
C'era una volta non è certo tra i miei giochi preferiti. Posso dire che è carino nel senso che, a volte, per cercare di incastrare i propri elementi nella favola, ci si inventano situazioni e contesti così improbabili che non si può fare a meno di ridere. I tempi morti, però, sono troppi e i finali sono pochi, ripetitivi e a volte troppo difficili. C'è bisogno solo di fantasia e molta ispirazione.. se mancano questi elementi, secondo me, è meglio evitare proprio di giocare.

GERRY: 5.6
Per una volta non sono io quello tirchio nei voti!
Sottoscrivo quello detto in precedenza, infatti io non avendo molta loquacità e creatività puntualmente perdo sempre e non mi diverto molto.
La grafica delle carte è minima a differenza delle due belle immagini scelte per il dorso.
Il lato positivo è quello che se sei ispirato e volenteroso le risate saranno assicurate!
Per farvi un esempio, in una partita l'aiutante del nostro eroe poteva trasformarsi in qualsiasi cosa ed ad un certo punto della storia il protagonista si rifugiò in bagno e vide che il rotolo di carta igienica lo stava fissando.... 👀👀👀👀👀
E con questo...ho concluso.

Per il regolamento completo vi rimando alla pagina di Wikipedia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/C%27era_una_volta_(gioco)

Nessun commento:

Posta un commento