domenica 19 marzo 2017

CREATURE DELLA NOTTE



VOTO GLOBALE: 7.20


ME MEDESIMO: voto 6.6
Prendete le due classiche fazioni nemiche della letteratura e mescolatela con una bella dose di bluff, ruoli segreti e tradimenti...otterrete cosi creature della notte...
Parliamo di un buon party game che supporta un buon numero di giocatori...
Attraverso delle carte oracolo si riesce a capire chi è in squadra con noi e attraverso dei lanci di dado si possono annientare i nemici...
Fino a qui tutto bene...alcune cose però a mio parere scricchiolano...
I personaggi sono sbilanciati e la terza fazione degli umani (da usare in caso di numero dei giocatori dispari) hanno obbiettivi o troppo semplici o troppo difficili.
Tutto sommato però è molto divertente e c'è la giusta dose di bluff...consigliato per una serata leggera...sconsigliato a chi vuole avere il controllo su tutto.. sei e mezzo!

IZIA: voto 8.0
Pensare a questo gioco mi fa sorridere.. ci ho fatto talmente tante partite che devo ammettere che ormai mi "esce dalle orecchie", però sono stata il più obbiettiva possibile nel dare i miei voti e ho infatti ottenuto un bell'8. È un gioco divertente e ottimo da fare anche con persone che non si conoscono bene perché non prevede, diciamo, un'alta dose di "coinvolgimento personale" (non mi vengono parole migliori) quindi la timidezza non è un ostacolo. La durata di una partita è più che accettabile (mezz'ora circa) sempre di non avere la sfiga di morire subito.. in tal caso è una noia! Ma va bè.. il principale difetto, a mio avviso, consiste nella disparità dei ruoli. I lupi mannari, rispetto ai vampiri, sono in netto svantaggio in quanto hanno meno vite e abilità speciali che lasciano un po' a desiderare. Non parliamo poi degli umani.. potrei definirli "inutili" ma non posso dire molto in quanto questo ruolo è presente solo nel caso in cui si giochi dai 5 giocatori in su (cosa che a me non è capitata spesso). Dopo tutte queste considerazioni concludo dicendo che, secondo me, creature della notte è un ottimo party game e, chissà, magari tra un paio di secoli mi verrà voglia di giocarci di nuovo! :)

GERRY: voto 7.0 
Creature della notte è un gioco da 4 a 8 giocatori durata 45'.
Il gioco ideale per chi è nuovo nel mondo dei boardgames.
I materiali non sono eccezionali ma per il gioco in sé sono sufficienti.
L'ambientazione a mio avviso non si sente molto e i luoghi del tabellone sono poco sfruttati.
I contro di questo gioco sono la disparità tra le due fazioni principali (per non contare la fazione degli umani)
Tutto sommato un buon party game che gira bene anche se si è solo in quattro persone e fa il suo sporco lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento