giovedì 29 giugno 2017

UNLOCK (no spoiler)

UNLOCK



VOTO GLOBALE: 8.50

ME MEDESIMO: voto 9.5
Lavorando in un'escape room non potevo non buttarmi a capofitto su questo gioco...
Lo bramavo già dal suo annuncio... speravo di trovarlo in fiera a Modena ma si è fatto attendere... ma ne è valsa assolutamente la pena...
A mio avviso unlock riesce meglio di tutti a traslare l'adrenalina della vera escape room direttamente sul tavolo di casa.
Il meccanismo è semplice... nella carta ambientazione trovi degli oggetti numerati... si cerca la carta che abbia sul dorso lo stesso numero e la si scopre... poi si dovranno sommare i numeri delle carte che si combinano ( esempio pile e torcia per accenderla) e cercare il numero nel mazzo... attenzione però.. ci sono molte carte errore... vi faranno perdere tempo prezioso...
Ma non è tutto così semplice... ci sono enigmi da risolvere per trovare il numero da aggiungere...anche enigmi multimediali grazie alla pratica app scaricabile gratuitamante.
Unlock non è giocabile senza l'applicazione.
Troverete enigmi di vario genere... al colpo d'occhio.. dal pensiero laterale... enigmi linguistici ecc ecc... tutti enigmi appassionanti... ma tutti alla giusta difficoltà...
L'unico piccolo difetto del gioco è quello che a volte risulta essere bloccante.... e gli aiuti (grazie all'app) non sempre sono illuminanti...
Vi consiglio assolutamente di provarlo... e vi consiglio di guardare MOOOOLTO bene le carte... riservano molte sorprese!
Nella scatola troverete 3 avventure più il tutorial.
Ultima cosa... meravigliosa l'idea per la terza avventura... il gruppo si spezza in due ( infatti non è giocabile in solitario) e le due squadre giocano in parallelo... dovranno riuscire a collaborare (senza vedere le carte) per riunirsi....
Gioco che si avvicina alla perfezione, visto il suo intento.


IZIA: voto 8.5
Bel gioco! In pratica è un'escape room in versione boardgame.
Ben fatta l'applicazione che scandisce il tempo e che ti permette di inserire i codici "digitalmente".
Carino il fatto che ci siano false piste che a volte ti portano a girare una carta "errore" che naturalmente influirà sul tempo. (La carta errore toglie tre minuti dal conto alla rovescia).
Questo stratagemma fa in modo che ogni decisione venga presa con cura e non avventatamente.
Gli indizi a volte risultano inutili...del tipo che quando li leggi ti verrebbe da dire "grazie tante, fino a lì c'ero arrivato anch'io!" ( il numero di indizi richiesti, a differenza delle carte errore, va ad influire sul punteggio finale dell'avventura).
Il numero massimo di giocatori è 6... a mio avviso è un numero troppo elevato...con così tante persone c'è il rischio che venga fuori solo un gran casino...credo che 3 o 4 siano il numero più adatto.
Perfetto per passare un'ora circa (per avventura) in modo diverso dal solito!
Buonissimo il rapporto qualità/prezzo. (35 euro circa per tre avventure, un tutorial e una quarta avventura print and play scaricabile dal sito).
Aspetto con ansia molte espansioni!!

(La scatola del nuovo Unlock)

GERRY: voto 7.5
Unlock! Un gioco che ti fa vivere l'esperienza delle vere escape room.
Il gioco è ben fatto e ben ambientato, le immagini sono spettacolari e completamente diverse tra un'avventura e l'altra.
Nella prima avventura, "La formula", le immagini sono molto realistiche, nella seconda invece,"Salsicce e squittii" le immagini sono molto fumettose e cartoonose come lo spirito in sè del gioco... nell'ultima invece ", L'isola del Dottor Goorse", le illustrazioni richiamano molto il mondo di Indiana Jones...
Con un po' di intuito e bravura si può tranquillamente vincere la partita...anche se la valutazione è molto rigida e severa.
L'uso dell'applicazione dà una marcia in più al gioco, così come il sottofondo sonoro.
Su questo gioco di negativo c'è ben poco da dire...l'unica pecca forse sono gli indizi non sempre molto chiari.
Sulla scatola è indicato come età 10+ anni... secondo me sarebbe meglio avere almeno 14 anni per gustarsi appieno l'avventura one shot.
Bravi!


VOTO BBG: 7.7 ( - 0,8)

Nessun commento:

Posta un commento