sabato 19 agosto 2017

TAKENOKO (con espansione CHIBIS)

TAKENOKO
- compresa l'espansione chibis -



VOTO GLOBALE: 7.30

ME MEDESIMO:  voto 7.30
Takenoko... o meglio conosciuto come il gioco del panda...
Un family game davvero colorato e ben fatto...
L'effetto scenico sul tavolo dopo una partita è stupendo... panda... bamboo in 3D... fiumi che si snodano..impossibile non innamorarsene...
Se il lato visivo e quello dei materiali è ineccepibile... il gameplay è scorrevole ma presenta, a mio avviso, dei piccoli difetti... (anche se non dimentichiamo il target del gioco).
Il gioco consiste nel coltivare determinati bamboo ad una certa altezza ma nel frattempo sfamare anche il povero panda....
Il twist  sta nel fatto che tutti i giocatori muovono lo stesso contadino e lo stesso panda...
Il gioco scorre liscio... forse fin troppo...più il numero dei giocatori aumenta più la propria strategia è minima...perchè si è in balia degli altri giocatori...
Il fattore fortuna è abbastanza preponderante...la pesca degli obbiettivi potrebbe facilitare un giocatore...
Con l'espansione abbiamo l'introduzione della panda femmina....e la possibilità di procreare tanti piccoli bellissimi pandini... (token pandini purtroppo).
Il gioco di per sè è molto carino, ottimo introduttivo... sarà il mio gusto personale ma se dovessi riassumerlo in una frase sarebbe: " bello... bello ma...."
promosso...con piccole riserve...
p.s. a mio avviso dà il massimo in 2- 3 giocatori.


IZIA: voto 7.6
Gioco simpatico.
Carinissimo da vedere sul tavolo, molto colorato e quindi perfetto per famiglie.
Lo trovo molto originale nonostante si tratti semplicemente di pescare delle carte e raggiungere l'obbiettivo richiesto.
Ogni obbiettivo ( terreno, contadino e panda) ha un punteggio...più l'obbiettivo è difficile più il punteggio sarà alto.
Bisogna giocare con strategia...ad esempio, farò crescere 3 bamboo verdi e soddisferò un obbiettivo contadino...poi manderò il panda a mangiarli e completerò così un obbiettivo panda.
Oppure pescherò un obbiettivo panda e scoprirò che il bamboo che deve mangiare sarà già stato coltivato (anche da un altro giocatore) così manderò il panda a mangiare senza fare la fatica di dover coltivare :)
Una volta completati gli obbiettivi richiesti la partita è finita...e si calcolano i punti.
Tutto qua.
Bisogna giocarci per apprezzarlo, a parole non rende molto.
Promosso!


la famiglia dei panda

GERRY: 7.0
Takenoko  è un gioco per 2-4 giocatori dalla durata di 45 minuti circa..
Semplice, divertente, puccioso, intrigante e con buoni materiali.
L'ambientazione è simpatica e ben studiata...
Il punto debole del gioco sta nel fattore fortuna... un giocatore potrebbe pescare molti obbiettivi semplici o già fatti da altri giocatori... come ad esempio il bamboo bello pronto per essere mangiato dal panda...
Impossibile resistere alla pucciosità delle miniature... il che rende takenoko un ottimo regalo per neofiti...
Le illustrazioni del regolamento e del mini fumetto sono davvero carine! 
Ora scusate... vado a coltivare altro bamboo rosa per il mio panda domestico...!


il dado clima


VOTO BGG:  7.30 (+0.00)

3 commenti:

  1. Noi in casa lo adoriamo! Materiali ottimi, regolamento realativamente semplice ma che consente una certa profondità di gioco e colpo d'occhio sul tavolo splendido. Alla fine della partita, anche in caso di sconfitta, è comunque un piacere vedere il giardino di bambù che si è formato.
    Anche l'espansione è ottima perché con l'escamotage dei panda bambini consente di acquisire insieme a qualche punto anche i canali di irrigazione (senza sacrificare un'azione preziosa) o le migliorie (prima ci si doveva affidare solo al dado).
    Proprio bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che takenoko sia il gioco puccettoso per definizione! è talmente bello il colpo d'occhio finale che vorrei sempre lasciarlo intavolato ed usarlo come centrotavola! =D

      Elimina
    2. Sì, concordo.
      Però se lo giochi in due, come mi è capitato spesso su Board Game Arena, assume quasi una dimensione scacchistica e se i due giocatori sono di pari livello spesso si vince proprio di misura (1-2 punti).
      Per me è proprio un ottimo gioco.

      Elimina